ATA e Mobilità pedonale Svizzera

Condizioni generali di contratto

1. Ambito di validità (in generale)

Per l’uso di questo sito web nonché le relazioni commerciali fra l’ATA Associazione traffico e ambiente (in seguito denominata “ATA”), Aarbergergasse 61, Casella postale, 3011 Berna e i suoi membri e clienti valgono le seguenti Condizioni generali di contratto (CGC) nella versione disponibile e valida all’apertura del sito web risp. alla stipula di contratti. Fanno eccezione la Boutique ATA e via verde viaggi, che dispongono di CGC separate. Come cliente è intesa ogni persona fisica o giuridica che intrattiene rapporti commerciali con l’ATA. Le Condizioni generali di contratto si basano sul diritto svizzero e sono valide all’interno della Svizzera, nella misura in cui entrambe le parti le riconoscono esplicitamente o tacitamente. Condizioni di contratto divergenti, modifiche o accordi accessori hanno effetto solo previa conferma scritta da parte dell’ATA. Utilizzando questo sito web risp. in caso di un’ordinazione, la/il cliente conferma di riconoscere completamente le presenti CGC. Le CGC possono essere periodicamente oggetto di aggiornamenti. L’ATA raccomanda di leggere attentamente queste disposizioni in occasione di ogni visita al sito web e di ogni ordinazione. Per il rimanente valgono le disposizioni del diritto delle obbligazioni sul contratto di compera e di vendita (cfr. Art. 184 e seg. CO), le altre leggi e ordinanze svizzere nonché gli statuti dell’ATA. Nella misura in cui una clausola di queste CGC non dovesse essere valida in parte o in toto, ciò non ha influenza sulla validità delle disposizioni rimanenti. Le seguenti Condizioni generali di contratto valgono per la conclusione di tutti i contratti tramite siti web dell’ATA, ad eccezione della Boutique ATA e di via verde viaggi. Sono parte costitutiva giuridicamente vincolante per l’intero movimento d’affari e sono riconosciute come vincolanti dalle e dai clienti al momento dell’ordinazione. Il gestore di questa presentazione su internet è l’ATA.

2. Offerta

L’ATA si riserva il diritto di modifiche dei prezzi e dell’offerta in qualsiasi momento. In caso di errori o equivoci in merito alle indicazioni di prezzo, l’ATA si riserva il diritto di procedere a modifiche di prezzo anche successivamente. In questo caso la cliente/il cliente viene informata/o e non è tenuta/o alla presa in consegna dei prodotti soggetti alla modifica del prezzo. Tutti i prezzi sono in franchi svizzeri e valgono, se non indicato diversamente, inclusa l’imposta sul valore aggiunto. Informazioni fornite per telefono non hanno validità a più lungo termine, salvo se si tratta univocamente di un’offerta. Le offerte fatte per iscritto, telefonicamente o durante un colloquio personale sono considerate vincolanti e hanno di principio una validità di 30 giorni. L’ATA non può dare nessuna garanzia che i prodotti offerti siano effettivamente disponibili al momento dell’ordinazione. Perciò tutte le indicazioni sulla disponibilità e i tempi di consegna sono senza garanzia e possono cambiare in ogni momento e senza preavviso.

3. Conclusione del contratto

3.1 Ordinazioni

Con un’ordinazione la/il cliente dichiara in modo vincolante di voler acquistare i prodotti presenti nel carrello della spesa ai prezzi indicati. La/il cliente riceve in seguito dall’ATA un’e-mail di conferma corrispondente, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dalla/dal cliente durante il procedimento per l’ordinazione. Fino all’invio di questa conferma l’offerente si riserva il diritto di rifiutare la richiesta oppure di ridurre la quantità ordinata, nel qual caso fra l’ordinante e l’ATA non v’è la conclusione di un contratto risp. solo di un contratto sul quantitativo ridotto della merce, salvo se la/il cliente dichiara da sua parte senza indugio di non essere interessato al quantitativo ridotto della merce ordinata. L’indicazione corretta e completa dell’indirizzo di consegna della merce è nel campo di responsabilità della o del cliente. Nel caso di un indirizzo scorretto da parte della/del cliente, può accadere che, a dipendenza delle circostanze, la merce non possa essere recapitata. Così l’ATA può rinunciare del tutto alla spedizione, senza che per questo si possa far valere qualsiasi pretesa di ricambio o di risarcimento dei danni. Il contratto è concluso non appena l’ATA invia per e-mail una dichiarazione di accettazione, nella quale conferma la spedizione dei prodotti ordinati o delle prestazioni richieste.

3.2 Affiliazioni 

Quale base fanno stato le disposizioni sull’affiliazione all’ATA negli statuti dell’ATA (articolo 3). Un’affiliazione all’ATA entra in vigore subito dopo la conclusione del contratto e si rinnova automaticamente per un anno, salvo se l’affiliazione è disdetta almeno tre mesi prima del 31 dicembre dell’anno in corso, La quota di membro può essere corrisposta tramite i metodi di pagamento indicati al punto 6. Dopo la ricezione del versamento del contributo i membri ricevono per posta la tessera di membro.

3.3 Assicurazioni

Per le assicurazioni da essa proposte l’ATA assume unicamente un ruolo di intermediario. Le prestazioni assicurative sono nella responsabilità del relativo prestatore d’assicurazione. All’acquisto di un’assicurazione con l’intermediazione dell’ATA, oltre a queste CGC valgono sempre anche le rispettive condizioni generali d’assicurazione, che devono essere riconosciute e confermate prima della stipula del contratto.

4. Condizioni di consegna

Le ordinazioni sono inviate per la consegna solo dopo la ricezione del pagamento completo (eccezione: consegna contro fattura). Se dovesse accadere che, dopo la conclusione del contratto, l’ordinazione non possa essere consegnata o non possa essere consegnata completa, l’ATA ha la facoltà di rescindere l’intero contratto o una parte del contratto. Se il pagamento della/del cliente dovesse già essere giunto all’ATA, il versamento sarà rimborsato. Se il versamento non è ancora stato effettuato, la o il cliente vengono esonerati dall’obbligo di pagamento. In caso di rescissione del contratto l’ATA non è tenuta ad alcuna consegna sostitutiva. Con la spedizione il rischio di una perdita o del danneggiamento delle merci ordinate passa alla/al cliente.

5. Pagamento

Le ordinazioni tramite un sito web dell’ATA sono da pagare fondamentalmente in anticipo con uno dei mezzi di pagamento messi a disposizione sulle pagine internet. Una verifica della capacità finanziaria dei nuovi clienti o di clienti esistenti è possibile in qualsiasi momento. Fino al pagamento completo dei prodotti ordinati, i prodotti consegnati restano in ogni caso di proprietà dell’ATA.

Crediti/accrediti a favore del/della cliente presso l’ATA sono di regola compensati con i crediti dell’ATA nei confronti del/della cliente. Su espressa richiesta del/della cliente o se nello stesso anno non sussistono più crediti da parte dell’ATA, si effettua il rimborso del credito al/alla cliente. Il rimborso deve essere versato su un conto bancario o postale del/della cliente. Non si procede al rimborso di importi inferiori a CHF 50.-, per i quali è prevista soltanto la compensazione, a meno che non vi sia un errore da parte dell’ATA.

6. Esclusione di garanzia e di responsabilità 

È esclusa ogni garanzia per i prodotti consegnati e ogni responsabilità per danni causati da questi prodotti. Se tuttavia per il prodotto interessato l’ATA può far valere diritti di garanzia ulteriori nei confronti dei suoi fornitori, nella misura del possibile l’ATA trasmetterà questi diritti di garanzia al suo cliente, se questi ne fa richiesta. L’ATA non si assume tuttavia nessuna responsabilità sull’esito della vertenza, risp. che tali diritti possano essere fatti valere con successo.

7. Protezione dei dati

I dati necessari per lo svolgimento delle transazioni sono registrati ed elaborati per gli scopi a ciò necessari e, nell’ambito dello svolgimento dell’ordinazione, se del caso, possono essere trasmessi a imprese collegate o a contraenti esterni (come per es. la posta o imprese per la verifica della solidità finanziaria). Tutti i dati personali sono trattati in modo confidenziale.

8. Modifiche 

L’ATA si riserva espressamente di adattare in ogni momento alle circostanze le presenti Condizioni generali di contratto e di applicarle subito alle ordinazioni successivamente in entrata.

Berna, 28. luglio 2017

VCS und Fussverkehr Schweiz