La campagna

Di cosa si tratta

La campagna «Fermatevi per gli scolari» dell’Associazione traffico e ambiente (ATA) e di Mobilità pedonale Svizzera, su mandato del Fondo di sicurezza stradale (FSS), porta all’attenzione dei conducenti di veicoli il fatto che gli scolari devono imparare a muoversi nel traffico. Allo stesso tempo, la campagna fornisce dei consigli pratici per mantenere la sicurezza richiesta.

La campagna si rivolge ai conducenti nell’arco di tre anni, ove possibile direttamente sulla strada e nelle vicinanze di tragitti scolastici. I conducenti dei veicoli vengono sensibilizzati al messaggio con manifesti, alla radio, in occasione di incontri e sui social media (link alle regole). Inoltre, i genitori hanno a disposizione prodotti esclusivi (link ai prodotti) per rendere i loro figli più visibili e quindi più sicuri nel traffico.

5 partner

Per la campagna «Fermatevi per gli scolari», cinque organizzazioni hanno unito le loro forze per la sicurezza stradale dei bambini in età scolare. Si tratta dell’ATA e di Mobilità pedonale Svizzera su mandato del Fondo per la sicurezza stradale, nonché della polizia e dell’Associazione mantello dei docenti svizzeri (DCH/LCH).

300’000 prodotti

Per la campagna sono stati prodotti più di 300’000 articoli che aiutano a proteggerei gli scolari e a diffondere il messaggio negli spazi pubblici. I prodotti sono rivolti a bambini, genitori, scuole e polizia.

2500 cartelloni

Per diffondere efficacemente il messaggio della campagna, in tutta la Svizzera sono stati selezionati singolarmente più di 2500 poster. Questi manifesti sono affissi esclusivamente in prossimità delle strisce pedonali e dei punti di attraversamento dei (potenziali) tragitti scolastici.

Chi c’è dietro?

Fondo di sicurezza stradale

La campagna è portata avanti su mandato del Fondo di sicurezza stradale (FSS). Poiché i comportamenti scorretti di natura umana sono di gran lunga la causa di infortunio più frequente, l’FSS si dedica all’apprendimento permanente. Il Fondo di sicurezza stradale (FSS) ha un mandato legale che le impone di intervenire per la sicurezza di tutti i partecipanti al traffico stradale (conducenti, motociclisti, ciclisti e pedoni). Una preoccupazione particolare per l’FSS è la protezione degli utenti della strada più deboli e vulnerabili, i pedoni e i ciclisti.

www.fvs.ch

Associazione traffico e ambiente

L’Associazione traffico e ambiente ATA è un organo ambientalista svizzero che dal 1979 si impegna a favore di una politica dei trasporti sostenibile e rispettosa delle persone. L’ATA promuove l’uso efficiente dell’energia e si impegna per strade sicure per tutti. Che ci si sposti in auto, tram o bicicletta, a piedi, in treno o in autobus, le forme di mobilità vanno combinate in modo intelligente.

www.ata.ch

Mobilità pedonale Svizzera

Mobilità pedonale Svizzera è l’associazione che rappresenta i pedoni. Si tratta del centro di competenza svizzero per la circolazione pedonale nelle aree urbane e porta il punto di vista dei pedoni nella politica dei trasporti. Mobilità pedonale Svizzera è l’avvocato dei pedoni, l’ideatore e l’artefice di un sistema di circolazione che agevoli chi si sposta a piedi. L’associazione si impegna in particolare per i bambini, gli anziani e i disabili, i gruppi pedonali più a rischio.

www.mobilitapedonale.ch

La polizia

Quando si tratta di sicurezza sul tragitto scolastico, la polizia è al centro dell’attenzione. È in contatto diretto con i due gruppi che si incontrano lungo il tragitto scolastico: i conducenti di veicoli e gli scolari. La polizia sostiene la campagna sul tragitto scolastico con azioni sulla strada e manifesta la sua presenza con materiale di sensibilizzazione e informativo. Nelle scuole, gli scolari a partire dall’asilo imparano dagli istruttori di educazione stradale come muoversi in sicurezza nel traffico.

www.police.ch

Associazione mantello dei docenti svizzeri

L’Associazione mantello dei docenti svizzeri LCH/DCH è l’organizzazione di categoria degli insegnanti svizzeri. Si tratta di un’associazione pedagogica, politica e solidale. La LCH/DCH ha un’organizzazione federalista e democratica, si basa su 21 sezioni cantonali e riunisce 13 associazioni intercantonali specializzate, dalla scuola materna al livello terziario. L’associazione sostiene la campagna con le sue competenze, la sua rete, i suoi canali di comunicazione e le pubblicazioni destinate agli insegnanti.

www.lch.ch