skip to Main Content

Creare un ambiente sicuro con misure mirate

La sfida più grande nel garantire la sicurezza lungo il percorso casa-scuola non è tanto il comportamento dei bambini, quanto i pericoli causati dalla circolazione stradale. Misure che limitano il traffico aumentano la sicurezza, in particolare per i più piccoli.

Non è ovunque possibile ridurre i pericoli legati al traffico in modo che il percorso casa-scuola sia sgombro da rischi per ogni bambino. È infatti molto difficile agire (anche a breve termine) sull’intensità del traffico, sulla percentuale di mezzi pesanti e sulla velocità.

Misure su strade con elevato carico di traffico

È importante migliorare la sicurezza e la qualità delle strade con molto traffico tramite misure legate alla concezione dello spazio stradale. In questo caso i pedoni devono poter usufruire di marciapiedi sufficientemente larghi o di corsie separate. Per rendere più sicuri gli attraversamenti è necessario creare, se possibile, isole pedonali.

Limitazione del traffico nei quartieri

Nelle strade di quartiere, la sicurezza e la qualità abitativa vengono migliorate con la limitazione del traffico e la riduzione della velocità.
L’obiettivo è quello di migliorare la convivenza tra pedoni, ciclisti e il traffico individuale motorizzato. L’introduzione di zone a 30 km/h, zone d’incontro o misure di moderazione, permette di raggiungere un livello di sicurezza maggiore. Tali misure si inseriscono idealmente in progetti di moderazione del traffico di un quartiere o dell’intero comune.

Le informazioni più importanti in breve

Zone a 30 km/h
In una zona con limite di velocità massimo di 30 km/h, il traffico veicolare ha la precedenza. I pedoni possono attraversare la strada dappertutto. Le strisce pedonali sono presenti solo in casi eccezionali.

Zone d’incontro
In una zona d’incontro la precedenza è dei pedoni. Essi possono utilizzare l’intera superficie stradale, nei quartieri residenziali anche per giocare. La velocità massima è di 20 km/h.

Entrambe le zone possono essere istituite solo tramite una perizia tecnica.

Back To Top