skip to Main Content

La sicurezza è fondamentale: i punti più importanti in breve

«L’accompagnamento lungo il percorso casa-scuola è importante in una prima fase. Se il percorso non è idoneo, occorre prendere dei provvedimenti.»

«Per avere percorsi casa-scuola sicuri sono necessari una buona infrastruttura e un comportamento corretto da parte sia dei conducenti, sia degli allievi.»

«Un percorso casa-scuola sicuro comprende l’educazione stradale a scuola e a casa, provvedimenti volti a regolare il traffico, misure architettoniche e il controllo della circolazione stradale.»

«Accompagnare i figli a scuola in auto è più pericoloso che lasciarli andare da soli a piedi. Più traffico comporta più situazioni di pericolo per gli altri bambini.»

«Andare a scuola a piedi costituisce un momento importante nella crescita personale e fisica di un bambino. Il tragitto funge da luogo dove vivere esperienze, imparare e socializzare, rendendo i bambini più indipendenti, favorendo le capacità motorie e dando un importante contributo alla salute in generale.»

«La mappa dei percorsi casa-scuola è un utile strumento per mostrare i punti pericolosi, trovare percorsi ideali e aiutare nell’educazione stradale. La mappa evidenzia inoltre dove sono necessarie misure di messa in sicurezza.»

Back To Top