Fermata per i bambini delle scuole

Perché

I bambini sono inesperti nel traffico. Ignari dei pericoli, non sanno ancora valutare correttamente la velocità e le distanze, né possono immaginare quanto sia lunga la distanza di arresto di un’auto.

QUINDI

Quando un bambino vuole attraversare la strada non limitatevi a rallentare, fermatevi e lasciatelo passare. Ricordatevi che i bambini imparano dalla polizia a non attraversare la strada finché le ruote dei veicoli non sono del tutto ferme.

Regola n. 1

1. Guidate lentamente e con prudenza sui tratti di strada dove potrebbero esserci dei bambini.

Regola n. 2

Frenate e fermatevi se un bambino con diritto di precedenza vuole attraversare la strada.

Regola n. 3

Non fate segnali con la mano, in modo che il bambino possa concentrarsi sull’insieme del traffico.

Regola n. 4

Lasciate al bambino il tempo di cui ha bisogno e non mettetevi in moto finché non ha attraversato la strada.

ASPETTA

Fermati sempre prima di attraversare. Rimani sul marciapiede.

GUARDA

Guarda a destra e sinistra per vedere se sta arrivando un veicolo.

ASCOLTA

Ascolta attentamente. Talvolta sentiamo cose che non vediamo.

ATTRAVERSA

Attraversa solo se non ci sono veicoli o se le loro ruote sono ferme. Non correre, fai attenzione al traffico anche mentre attraversi.

UN PERCORSO CASA-SCUOLA SICURO

Scegliete il percorso casa-scuola più sicuro, non quello più breve.

ESERCITARE IL PERCORSO CASA-SCUOLA

Percorrete il percorso casa-scuola con il vostro bambino, istruendolo sui luoghi più pericolosi.

ABBIGLIAMENTO SICURO

Vestite il vostro bambino rendendolo più visibile con colori appariscenti e materiali riflettenti.

DARE L’ESEMPIO

Aiutate il vostro bambino spiegando e rispettando voi stessi le regole del traffico.

Proteggete i bambini in età scolare con questi prodotti.

Bandiera

Perché i bambini
Ancora in fase di apprendimento

La strada che porta a scuola è un luogo importante per i bambini per giocare e fare esperienza. Allo stesso tempo, si esercitano a muoversi in sicurezza nel traffico e a valutare i pericoli. Poiché i bambini imparano nel traffico, hanno bisogno del nostro sostegno.