Intendersi bene è pericoloso qui
A noi esseri umani piace essere gentili, soprattutto con i bambini.
Quindi la seguente situazione ci sembra del tutto normale: mentre vai al lavoro la mattina presto, passi davanti a una scuola.
Due bambini stanno aspettando che tu ti fermi sulle strisce pedonali.
Poiché hanno il diritto di precedenza, freni e ti fermi e fai cenno ai due bambini in attesa di attraversare la strada con un gesto.
I bambini ridono, ricambiano il saluto e scappano via.
Del tutto normale, no? Ma Raphael Hermann, ufficiale di polizia e responsabile dell’educazione stradale presso la polizia cantonale di Friburgo, afferma: “È importante che il veicolo si fermi completamente”. E spiega perché gli esperti di educazione stradale sconsigliano i segnali manuali ai bambini: “Trasmettono un falso senso di sicurezza. Siamo completamente sicuri che il resto della strada sia sicuro per attraversare? Ecco perché insegniamo ai bambini: attraversare la strada solo quando l’auto si è fermata completamente. Una volta interiorizzato questo comportamento, non c’è più bisogno di segnali manuali. I bambini imparano in ogni ambito della vita, sia all’asilo che a scuola o durante il percorso.
"I segnali manuali dei conducenti sono spesso fuorvianti e possono mettere i bambini in situazioni pericolose".
Quiz sul traffico con concorso
Il 60% per alzata di mano
La nostra cordialità è fuori luogo nella situazione descritta, ma è molto diffusa.
Un sondaggio rappresentativo di 1.500 automobilisti svizzeri, commissionato dal Fondo per la sicurezza stradale, è giunto alla conclusione che il 60% di loro farebbe un segnale con la mano in una situazione del genere.
Con la coscienza pulita e senza rendersi conto che è potenzialmente pericoloso.
Gli incidenti registrati dalla polizia mostrano che ogni anno 1.300 bambini rimangono feriti sulle strade svizzere.
Ciò significa che in una settimana media 25 bambini si feriscono sulle strade svizzere mentre vanno a scuola, tornano a casa o durante il tempo libero.
“Dal punto di vista cognitivo, un bambino non può agire come un adulto”, continua Hermann.
“Hanno difficoltà a riconoscere i pericoli”.
Anche il numero di casi non segnalati è elevato, poiché soprattutto le lesioni minori tendono a non essere denunciate e quindi non vengono incluse nelle statistiche.
Problema della funzione di modello di ruolo
Con il segnale manuale vogliamo effettivamente prevenire questi incidenti, ma diamo ai bambini un senso di sicurezza che non possiamo garantire.
Gli adulti fungono da modello per i bambini nel traffico stradale.
Quando salutiamo, questo non viene preso in considerazione.
I bambini pensano: “L’uomo o la donna hanno ragione”.
In questa situazione, noi assumiamo la funzione di un semaforo e loro iniziano a correre.
Cosa non sappiamo: C’è un’altra auto sull’altra carreggiata?
La persona in auto dietro di noi sta valutando male la situazione, sta correndo, sta cercando di sorpassare?
Una e-bike sta uscendo dall’angolo morto della pista ciclabile?
Come persona che saluta, siamo completamente sicuri di conoscere la situazione del traffico nella sua interezza?
E se così non fosse?
“Il nostro consiglio ai bambini è di cercare il contatto visivo con gli automobilisti”, sottolinea Hermann.
"I bambini interpretano i segnali manuali in modo diverso e potrebbero correre in strada senza prestare attenzione al traffico".
I bambini hanno bisogno di imparare, non solo a scuola
Il motivo per cui ci sono incidenti stradali che coinvolgono i bambini è che stanno appena imparando a comportarsi correttamente nel traffico stradale.
Gli errori capitano, come ovunque nella vita.
Nel traffico stradale, però, la situazione è particolarmente delicata perché sono possibili lesioni gravi.
Ma qual è il comportamento corretto quando i bambini aspettano sulle strisce pedonali?
L’esperto di educazione stradale Hermann spiega: “Comportandoci come faremmo con gli adulti. Ci fermiamo sulle strisce pedonali e lasciamo che i pedoni attraversino la strada”, senza fare segnali con la mano.
In questo modo, i bambini si abituano a una situazione di traffico del tutto normale.
"La sicurezza è garantita quando gli automobilisti si fermano e cedono il passo ai bambini senza fare segnali con la mano".
Intervista a Dagmar Rösler, insegnante di scuola primaria e presidente del Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz: “I bambini sono studenti in una situazione complessa”.
"I segnali manuali possono essere fraintesi e mettere a rischio la sicurezza dei bambini sulla strada".
Dagmar Rösler